banner

Le origini arbëreshë e lucane di Jennifer Aniston

  •  
  •  
  •  

Di padre cretese, l’attrice Jennifer Aniston descrive in questo modo le origini di sua madre Nancy Dow: “scozzesi, irlandesi, italiane e con un po’ di greco”. A cosa si riferisce precisamente? A quanto pare, il bisnonno materno era di Maschito in provincia di Potenza e non di Melito Porto Salvo, zona grecanica della Calabria; quel po’ di greco potrebbe intravedersi nel suo cognome, Grieco (fonte).

La Aniston è una delle star più amate e pagate di Hollywood, lanciata dalla serie tv Friends, ha anche diretto un cortometraggio (Room 10) ed è inoltre produttrice di alcune pellicole per il grande e piccolo schermo. La madre Nancy Dow, scomparsa nel 2016, è stata una modella e attrice come la figlia; ha definito il nonno lucano “un gran lavoratore” nel libro From mother and daughter to friends: a memoir. L’errore di trascrizione Melito/Maschito si trova proprio all’interno del suo testo, d’altronde una cosa simile è successa per i Lafaro (Salerno/Siderno/Falerna).

Noi rivediamo Jennifer Aniston in Friends, intenta come gli altri protagonisti a cercare di parlare nella nostra (quindi anche sua, in piccola parte) lingua. Tutto ciò confermerebbe inoltre, come riportato da EthniCelebs e dallo stesso nonno della madre, le origini arbëreshë della famiglia Grieco. In attesa di saperne di più, per la prima volta, abbiamo rimosso una scheda dal sito.

(Segnalazione di Daniele Andronaco)


Categorie:
Approfondimenti · News
Like:
1

Post recenti

Articoli correlati


Post Popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.